Radio Festival: ready TO sing!
Buongiorno! Questa è la prima puntata di Radio Festival!
Fino al 27 luglio, data di inizio di Europa Cantat, vi daremo informazioni sul festival, vi avviseremo sulle news e arricchiremo il tutto con qualche curiosità sul mondo corale e sulla città di Torino.
Ma iniziamo subito con un’introduzione di ciò che sarà il festival e di come e quando si svolgerà.
Il festival Europa Cantat è un evento europeo che si tiene ogni tre anni in una città diversa. La XVIII edizione verrà ospitata dalla città di Torino e sarà organizzata da: European Choral Association - Europa Cantat, FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali), con l’aiuto di ACP (Associazione Cori Piemontesi), in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, la Città di Torino e numerosi altri enti ed istituzioni culturali e musicali.
Durante il festival, che per la prima volta si svolgerà in Italia, si riuniranno circa 4.000 partecipanti, tra cantanti, direttori, compositori ed esperti del settore, provenienti da quasi cinquanta paesi nel mondo. Molti saranno giovani al di sotto dei 30 anni, ma ci sarà spazio per cantori di ogni età.
Il programma del festival si svilupperà lungo tre linee: "On Stage!", "Festa" e "Soul Food", che faranno da cornice alle numerose attività previste, che comprenderanno vari atelier, performance di lavori corali innovativi e un centinaio di concerti che raggrupperanno migliaia di spettatori.
Gli atelier saranno condotti da professionisti del settore e molti di essi saranno interdisciplinari, ovvero uniranno canto, musica, cinema, danza e teatro, nelle loro più varie sfaccettature.
Al festival potranno partecipare tutti: gruppi di cori, coristi singoli e anche cantanti alle prime armi che vogliono entrare a far parte di questo mondo. Ogni partecipante troverà un atelier adatto alle proprie esigenze.
Siete quindi tutti invitati a questo fantastico evento, a Torino dal 27 luglio al 5 agosto, che vi offrirà la possibilità di fare nuove esperienze, conoscere persone provenienti da diversi paesi e culture e prendere parte a una realtà corale innovativa e appassionante.
E tu, sei pronTO a cantare con noi? Ti aspettiamo!