Cos'è un atelier? Lo chiediamo a Kjetil Aamann, docente al Festival!
Il Festival Europa Cantat offre un’ampia scelta di ateliers per cori o cantori singoli che cantano ad ogni livello e ogni genere di musica. Ma che cos’è un atelier? Chiediamolo a Kjetil Aamann, uno dei direttori del festival.
Persone da cori diversi e da diverse nazioni lavorano insieme per qualche giorno con un direttore specializzato in diversi tipi di repertorio. I cantori provano insieme, imparano insieme un tipo particolare di musica che poi canteranno insieme davanti ad un pubblico. È un modo eccezionale per imparare nuova musica e anche per trovare nuovi amici.
Sembra entusiasmante, un’occasione impareggiabile per fare nuove esperienze, potresti dirci qualcosa a proposito dell’atelier che ti appresti a dirigere?
Il mio atelier si chiama “Party Music” e canteremo musica pop e dance degli anni Settanta e Ottanta. I partecipanti al mio atelier sono invitati a portare con sé un paio di scarpe alte, un rossetto color magenta e devono essere pronti a fare festa...
Torino sembra essere un ottimo posto per questo tipo di esperienze.
Nei miei giri per il centro città ho avuto modo di notare che c’è una vita pubblica molto attiva, ed è facile parlare con la gente: anche se è una grande città mi sembra in un certo senso di stare in un paese, per quanto riguarda la confidenza che ti riservano i torinesi. Con chiunque incontri per strada posso fermarmi a parlare e loro stessi mi chiedono di cosa mi occupo interessandosi veramente.
Durante il festival prenderanno parte all’atelier tante persone di diverse provenienze. C’è qualcosa che vorresti augurare loro?
Certo, mi auguro che si portino appresso un po’ del loro modo di pensare, un po’ della loro cultura e un po’ della loro lingua per condividerla con tutti noi. Mi auguro che ci siano tanti partecipanti non solo nel mio ma in tutti gli ateliers, in tutte le strade di Torino e nei luoghi dei concerti.
Grazie al maestro Kjetil Aamann per i suggerimenti sul modo migliore di avvicinarsi ad un atelier, il Festival sta arrivando e Torino aspetta te!